martedì 20 settembre 2016

Erisimo, erba dei cantanti.

The herb of the singers






L’erisimo, pianta della famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae, è conosciuta anche come erba dei cantanti.
Perché?
Per la sua capacità di alleviare le infiammazioni della gola, in particolare raucedine e abbassamento della voce (problematiche che ovviamente sono molto serie per un cantante!) ma anche irritazioni dovute al troppo fumo.


Laringiti, faringiti e tracheiti possono essere alleviate ma anche prevenute grazie all’utilizzo di questa pianta sotto forma di tisana, di tintura madre o di compresse. La prima è più indicata in fase preventiva ma si può assumere anche ai primi sintomi di mal di gola, le seconde invece hanno un effetto maggiormente curativo e dunque sono consigliate nelle fasi più avanzate dell’infiammazione alla gola.

COME ASSUMERLO

Nel caso vogliate prevenire irritazioni alla gola o lenire i primi sintomi potete utilizzare una semplice tisana di erisimo che troverete facilmente in erboristeria.
Per prepararla utilizzate 1 cucchiaio di erba per ogni tazza d’acqua bollente, lasciandola in infusione coperta per una decina di minuti a fuoco ormai spento.
Dopo filtrate e bevete aggiungendo, se volete, un cucchiaino di miele (meglio se di eucalipto il più indicato per problemi di laringite e faringite).
Della tintura madre se ne consigliano invece da 30 a 50 gocce da assumere con un po’ d’acqua per 2/3 volte al giorno.
La dose delle capsule o compresse è invece scritta sulla confezione.

Nessun commento:

Posta un commento