Io la faccio così ed è buonissima,
(forse migliore dell'originale se non fosse che quest'ultima invecchia 3 anni in botti di rovere.)
Occorrente per 1 kg. di pepperoncini:
- Pepernocini Tabasco, ma in alternative si possono usare i pepperoncini del gusto e forma che preferite, l'importante è che siano ben maturi e possibilmente succosi;
- un pizzico di lievito di birra o lievito enologico;
- mezzo cuccchiaio di zucchero;
- 30 gr. di sale;
- 200 ml. di aceto Bianco
Innanzitutto munitevi di un barattolo in vetro di dimensioni mediograndi con tappo in plastica a cui farete un foro per infilarvi un gorgogliatore del tipo comunemente utilizzato per la preparazione della birra (si trova nei negozi specializzati in prodotti enologici).
Tagliate in pezzetti e successivamente tritate I pepperoncini senza lavarli, per non far disperdere I lieviti naturali contenuti sulla buccia.
Per queste operazioni è indispensabile l'uso di un paio di guanti e di un paio di occhiali di protezione (altrimenti finirete in ospedale).
Una volta triturato il tutto, riponete I pepperoncini nel barattolo di vetro insieme ad un pizzico di lievito e 1 cucchiaio colmo di cucchiaio di zucchero.
Infilate nel foro del coperchio, il gorgogliatore riempito d’acqua.
Fate fermentare il tutto almeno per 15 giorni (anche per un mese), trascorso il quale aggiungerete il sale e l'aceto bianco (non aggiungeteli prima perchè interromperebbero la fermentazione).
Lasciate ancora il tutto a riposare per almeno altri 15 giorni e successivamente torchiate e filtrate utilizzando o un piccolo torchio oppure uno straccio di lino o similare insieme da un colino.
Lasciate ancora riposare per un altro paio di mesi e se l'aceto dovesse (dopo questo periodo di riposo) risultare in eccesso, lo eliminerete lasciando solo il passato di peperoncino, con il quale riempirete delle piccole bottiglie come da foto.